IL CASTELLO RSA
RSA IL CASTELLO

La RSA Il Castello, accreditata in base all’art. 12 della L:R: 82/2009, è una Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani, nata nell’estate 2009 dalla volontà, della Pubblica Assistenza e della Misericordia di Montelupo Fiorentino e della Cooperativa sociale Minerva, di creare a Montelupo un servizio che supportasse gli anziani e loro famiglie in quel momento della vita che, più di altri, necessita di una assistenza professionale e specializzata ed allo stesso tempo di una attenzione alla persona nella sua totalità. La struttura è stata concepita con la volontà di offrire un ambiente confortevole e familiare, anche per questo ospita un numero ridotto di persone.

 

“Montelupo Fiorentino, come suggerisce il suo stesso nome, è collocata a pochi chilometri da Firenze e per la sua particolare storia è un luogo che incarna molti dei tratti tipici della "toscanità": l'amore per l'arte, l'artigianato di qualità, lo spirito imprenditoriale delle famiglie, ma anche i paesaggi suggestivi, la passione per la buona tavola e un innato spirito di accoglienza” (da www.tuscany.name).

 

La RSA è situata a pochi passi dal Centro storico della città, lungo le vecchie mura cittadine ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in autobus o in treno.

 

L’essere immersi nel centro del paese ci consente di partecipare alla vita della città: in pochi passi possiamo trovare il cinema, la gelateria, la piazza, il Museo della Ceramica, la Biblioteca Comunale, il mercato settimanale, e tanto altro ancora, i nostri ospiti possono, autonomamente o col nostro aiuto, partecipare alla vita della città.

 

La volontà di essere per gli ospiti ed i loro familiari un servizio efficiente ed un supporto utile ci spinge ad offrire, oltre a tutti i servizi socio sanitari necessari al funzionamento di una RSA ( assistenziale, infermieristico, riabilitativo, di animazione), servizi specifici legati alle esigenze anche temporanee dell’ospite: infermiere anche in orario notturno, riabilitazione rivolta a specifiche esigenze, formazione gratuita del caregiver (la persona che a casa dell’anziano si occupa di lui), servizi su richiesta da valutare insieme alla famiglia e all’anziano in base alle specifiche esigenze.
Share by: